Eventi 2021

Come è una consuetudine della nostra manifestazione, proponiamo un incontro di anteprima mercoledì 8 settembre, con personalità di rilievo sui temi generali toccati dalla Settimana 2021.

Durante il periodo 20 – 25 settembre poi, affronteremo temi specifici della nostra disciplina, come potete vedere nella scaletta (suscettibile di variazioni) riportata più sotto.

Infine, chiusura in presenza il 25 ad Abano Terme con Drum Cirlce (leggi sotto tutte le informazioni).

Evento di anteprima

Shiatsu: ripresa, fiducia e professionalità 

8 settembre 2021, ore 17:00 – 19:00

on-line in diretta, moderatore Vincenzo Bonaventura

  • Renato Zaffina, presidente FISieo 
  • Marco Ingrosso, docente Università di Ferrara Sociologia della Salute;
  • Alba Malara, medico geriatra, presidente Fondazione ANASTE HUMANITAS
  • Enrico Cazzaniga, psicologo-psicoterapeuta, referente scientifico di A.M.A. Associazione Auto Muto Aiuto Milano Monza Brianza;
  • Emiliana Alessandrucci, Presidente CoLap;
  • Emma Capogrossi, Presidente Nazionale Rete Città Sane 

La “Pandemic fatigue”  è la sensazione naturale di stanchezza e sfinimento dovuta a uno stato di crisi prolungato e costituisce una reazione, assolutamente naturale, di fronte a una situazione di crisi prolungata. Se all’inizio di una situazione critica la maggior parte delle persone è in grado di attivare un sistema di adattamento mentale e fisico per la sopravvivenza in situazioni di forte stress, quando la situazione si protrae nel tempo e richiede misure che modificano profondamente le abituali condizioni di vita e di lavoro, frequentemente subentra un malessere profondo derivante dalla sensazione di perdita di controllo sulla propria vita, di deprivazione e di costrizione.

Lo shiatsu può aiutarci a recuperare la percezione del corpo, il contatto con emozioni e pensieri, riattivare la risposta dell’organismo per contattare le risorse al fine di integrare lo stress, migliorare la relazione con gli altri e il rapporto  con l’ambiente circostante. 

Vedi la registrazione dell’incontro


Programma incontri online, previsti dal 20 al 25 settembre

Dal 20 al 25 settembre, tutte le sere dalle 18:00 alle 19:00, saremo in diretta video e ascolteremo l’opinione di emeriti professionisti appartenenti al mondo dello Shiatsu e non solo, su quali possono essere le risposte e le soluzioni a problemi specifici.

Lo shiatsu è una delle professioni focalizzate sulla cura alla persona, promuove una visione della salute che non è un semplice stato di benessere ma un divenire, un continuum di salute nell’arco della vita con le varie fasi che la persona si trova a integrare nel suo vissuto. 

Evento di chiusura

Drum Circle

25 settembre 2021, ore 19:00 – 21:00

in presenza, via Appia Monterosso, Abano Terme (PD) in collaborazione con l’Associazione Universi Musicali (http://www.universimusicali.it)

Partecipazione gratuita su prenotazione scrivendo a veneto@fisieo.it

L’obiettivo è quello di ritrovarsi insieme per condividere la propria energia vitale, attraverso il ritmo e le vibrazioni coinvolgenti delle percussioni.La condivisione crea tra i partecipanti una relazione basata sulla collaborazione e sulla cooperazione il vero collante di ogni Drum Circle. Non è una lezione di musica, non esiste un insegnante e non ci sono spettatori ma ciascun partecipante è parte della performance.
La qualità della musica prodotta dipende infatti soltanto dalle competenze di relazione, ascolto e comunicazione tra i membri del gruppo stesso.

  • Ecco alcuni buoni motivi per cui partecipare ad un Drum Circle:
  • Pone le persone sullo stesso piano
  • Crea un forte senso di team
  • Incoraggia il pensiero creativo, la stimolazione ed il rimodellamento dei percorsi neurali verso modelli di benessere, tramite l’impatto simultaneo a livello uditivo-visivo-cinestesico
  • Porta rapidamente larghi gruppi di persone ad uno stato di focalizzazione e concentrazione
  • Incoraggia la cooperazione invece della competizione
  • Dissolve lo stress e rafforza il sistema immunitario
  • Stimola l’ascolto profondo
  • Aiuta i partecipanti a trovare la propria voce
  • È facile, energizzante, piacevole e divertente!

Il Drum Circle (Cerchio di Tamburi e/o Percussioni) é un EVENTO RITMICO-MUSICALE che permette la partecipazione e l’espressione ritmico-sonora a tutte le persone senza che vi siano dei requisiti d’età, di genere, di esperienza strumentale e/o musicale, di condizioni cognitive, psichiche e fisiche: in genere il cerchio accoglie tutti gli individui che vogliono prendere parte all’esperienza.
Oltre alla principale funzione di accogliere e includere tutti, il Drum Circle permette la sincronizzazione Ritmica, cioè quella particolare condizione in cui i colpi suonano insieme esprimendo una pulsazione comune.

La condizione del cerchio – il fatto che ci si veda tutti in viso e si percepisca una situazione di condivisione – facilita e provoca la libera espressione, la comunicazione e tutte quelle emozioni legate alla condivisione empatica.
Durante il Drum Circle vengono inserite in modo progressivo le attività ritmiche con il corpo, con lo strumento fino ad arrivare a coinvolgere la voce.
Risulta così un’esperienza che permette di esprimere la propria identità sonora senza forzare la partecipazione e consentendo quindi il risultato a tutti i livelli di competenza musicale.


Continuate a seguirci per tutti gli aggiornamenti.