Edizione 2019

Shiatsu e pratiche di lunga vita

L’ottava edizione della Settimana nazionale dello Shiatsu, organizzata dalla FISieo (Federazione Italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) sarà dedicata a longevità e “salutogenesi”.

L’Arte dello Shiatsu, in Giappone riconosciuta come pratica sanitaria, porta con sé, tra l’altro, un vasto bagaglio di conoscenze e attenzione, dedicate alla capacità di invecchiare mantenendo un buon stato di salute psicofisica.

Non è un caso che, secondo i dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, il Giappone è il paese con la più alta aspettativa di vita al mondo: 87 anni per le donne e 80 per gli uomini (con molti ultracentenari). Tanti, soprattutto se paragonati agli 81 delle donne americane e ai 76 dei loro connazionali uomini; in Italia, non ci scostiamo di molto, i dati riportano 83 anni per le donne e 77 per gli uomini. Indiziate positivamente per capire questi dati sono alcune discipline orientali, ormai diffuse anche in Occidente, tra le quali un posto importante spetta allo Shiatsu.
Infatti, il dato ancora più interessante è che, in media, i giapponesi, vivono i primi 75 anni della loro vita in perfetta salute, lontano da ospedali, medici e case di cura. Che cosa li rende così longevi e resistenti?

Tra i principali indiziati c’è la dieta: la combinazione di porzioni piccole e cibi a basso contenuto calorico come il pesce e la verdura. È questo il segreto di lunga vita dei giapponesi? Il cibo può essere l’unica spiegazione? Gli esperti sono scettici, anche perché lo stile di vita del giapponese medio è piuttosto stressante: orari di lavoro lunghi, una competitività estrema che considera inaccettabile il fallimento professionale, città superaffollate e caotiche.
Altri studi attribuiscono la longevità dei nipponici al circolo virtuoso che s’innesta in età avanzata: l’ottimo stato di salute li tiene lontani dagli ospedali e dalle preoccupazioni e lascia loro il tempo per dedicarsi alla famiglia e ai bambini.

La comunità scientifica internazionale è concorde nel ritenere che una vita sana e attiva, una corretta alimentazione e la capacità di non farsi travolgere dallo stress siano ingredienti comuni a tutte le storie di longevità.

In Italia il numero dei centenari cresce costantemente e a ritmo sostenuto. Il nostro Paese, inoltre, detiene il primato europeo di longevità. Un’elevata concentrazione di ultracentenari si trova soprattutto in Sardegna, dove da tempo gli scienziati cerca le tracce dell’elisir di lunga vita.
E quindi? Un concetto che sta assumendo sempre maggiore importanza è quello dell’adattabilità. Secondo Claudio Franceschi, esperto di immunologia e patologia molecolare dell’Università di Bologna, ad accomunare i “super nonni” è una elevata capacità di adattamento biologico. Da giovani non sempre sono stati fra i più robusti, ma sono dotati di un organismo capace di difendersi dagli attacchi di virus e batteri e di altri agenti dannosi, come i radicali liberi coinvolti nei processi di invecchiamento cellulare. Negli ultimi anni molta attenzione è stata dedicata al sistema immunitario dei grandi vecchi e i dati fino a oggi raccolti forniscono evidenze che in questi soggetti esista un meccanismo di “rimodellamento” del sistema immunitario, in grado di permettere loro di contrastare anche le patologie legate all’invecchiamento.

In attesa che gli studi di genetica forniscano nuove risposte sui misteri dell’invecchiamento, molti hanno cercato di identificare altre caratteristiche comuni agli ultracentenari, indipendenti dal DNA. È evidente come essi siano tutti particolarmente attivi – fisicamente, mentalmente e socialmente – e autonomi. Fattori la cui importanza è stata anche evidenziata dalle ricerche dell’Istituto Nazionale Ricerca e Cura Anziani: ben un terzo dei soggetti esaminati ha conservato la piena autosufficienza, il buon umore e una vita affettiva serena. Ma, forse, la caratteristica comune più eclatante è l’amore per la vita, che prendono con filosofia e, spesso, con grande umorismo.

È unanimemente accettato il fatto che i fattori ereditari, da soli, non spiegano la longevità: ci sono anche “fattori esterni”, teoricamente identificabili e modificabili: stili di vita che permettono il contatto con la natura, ritmi adeguati alle proprie risorse, espressione di propri talenti, dare spazio a relazioni sane, ecc..

Insomma, sono tanti i fattori che aiutano l’individuo a vivere, non solo a lungo ma preservando la qualità della sua esistenza giorno per giorno. Ed ecco che torniamo alla nostra disciplina, nata in Giappone: è riconosciuto che molti strumenti per mantenere SANA e LUNGA VITA, attingono da antiche tradizioni, fra queste l’Arte dello Shiatsu.

Perché? Lo Shiatsu si basa su una visione di salutogenesi, non si focalizza sulle patologie, si occupa della persona nel suo insieme psicofisico per aiutarla a preservare e recuperare le risorse innate nel totale rispetto della diversità di ognuno.

Durante la Settimana svilupperemo una serie di interventi, distribuiti in tutto il territorio nazionale, per far conoscere le grandi potenzialità dello shiatsu nel sostegno della salute, della ricerca e crescita evolutiva della persona.

In questa ottica sarà valorizzato anche il lavoro che lo Shiatsu riesce a portare avanti rispetto ai malati di Alzheimer.

Il 21 settembre – proprio in uno dei giorni della nostra Settimana – si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, istituita nel 1994 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) e dall’Alzheimer Disease International (ADI), un’organizzazione senza scopo di lucro nata 34 anni fa. Come ogni anno, anche nel 2019 saranno organizzati meeting, convegni, spettacoli itineranti e tavole rotonde con i ricercatori in tutto il mondo dedicati al morbo. Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica su una delle patologie più invalidanti e drammatiche dei nostri tempi, caratterizzata da un impatto socioeconomico pesantissimo.
Il morbo di Alzheimer rappresenta infatti la principale forma di demenza al mondo, una famiglia di disturbi legati alla neurodegenerazione, che comporta deficit cognitivi di varia gravità, con possibile compromissione della memoria, del linguaggio, del pensiero astratto, dell’orientamento spazio- temporale e di altre funzioni. La malattia non è un dramma soltanto per i malati, che rischiano di dimenticare chi sono i propri cari, ma anche per le famiglie, sulle spalle delle quali spesso grava la quasi totalità dell’assistenza.

Tutti gli eventi della Settimana, in programma il 21 settembre, saranno focalizzati su questo tema in collaborazione con realtà locali. Presenteremo esperienze di progetti dedicati a persone con questa patologia, dove lo Shiatsu ha affiancato esperti del mondo sanitario, e portato il suo contributo.

In tutti gli altri eventi si parlerà comunque di longevità, mettendo in evidenza quanto può fare lo Shiatsu. Poi, come di consueto ci saranno gli spazi Studi Aperti, dedicato agli operatori professionisti, e Scuole Aperte, per le attività di formazione e promozione dello Shiatsu.

La Settimana dello Shiatsu, alla sua ottava edizione, diventa sempre di più una consuetudine anche per il pubblico che avrà modo di poter cogliere altre importanti sfumature e stimoli che la nostra Arte per la Salute può dare per aiutarci a instaurare stili di vita efficaci e preservare un buon stato di salute, recuperare una maggior resilienza e vivere a lungo in buone condizioni.

Padova
17 settembre 2019 ore 17:00 – 20:00
Palazzo Moroni sala Paladin

Longevità e salutogenesi

EVENTO di APERTURA

Tavola rotonda

Guarda la ripresa video dell’evento

Moderatrice: Silvia Giralucci, giornalista

  • Saluti istituzionali dal Comune di Padova
  • Nadia Simonato, direttivo FISieo
  • Renato Zaffina, Presidente FISieo
  • Prof. Giangiorgio Pasqualotto, Università di Padova
  • Prof. Marco Ingrosso, Università di Ferrara Sociologia della Salute
  • Dott. Augusto Tommaso Caraceni, Centro Tumori di Milano Cure Palliative e terapia del dolore
  • Gianluigi Cislaghi, Operatore professionista FISieo
  • Edoardo Rossi, esperto di Bonsai

Rovereto (TN) – 18 settembre 2019
Giardini Perlasca

Pratiche di lunga vita.
Scopri il DaoYin e i suoi benefici
  • Introduzione di Elena Faes, Responsabile Regionale FISieo Trentino Alto Adige
  • Dao Yin, esercizi a cura di Elisabetta Meneghetti, Professionista certificata FISieo

Roma – 18 settembre 2019

LE PRATICHE DI BENESSERE E LE TERAPIE INTEGRATE COME SOSTEGNO ALLA PERSONA

Programma

  • ore 16:00 Apertura, presentazione dell’evento e della FISieo a cura di Marco Praticò, Responsabile Regionale FISieo Lazio
  • ore 16.30 Marco Praticò, Insegnante Shiatsu e Yoga, Responsabile Olistico sede Onconauti Roma: i risultati dello yoga nei percorsi di riabilitazione integrata oncologica – l’esperienza dell’associazione Onconauti.
  • 17.00 Dott.ssa Rosa Sica, Nutrizionista: Micoterapia in oncologia
  • 17.30  Stefano Previdi, fisioterapista/insegnante Shiatsu : come lo shiatsu può esserci di aiuto nei problemi posturali, Movimento energetico e relazione posturale
  • 18.30 Isabella Grasso,  Ostetrica – Insegnante Yoga:  Yoga in gravidanza nella tradizione del M° T.K.V. Desikachar
  • 19.15 RELATORE KOMEN ITALIA: TERAPIE INTEGRATE E BENEFICI
  • 19.45 Marco Praticò: Qi Gong – la Quiete in movimento

Scandicci (FI) – 18 settembre 2019
AULA MAGNA DELLA FABBRICA DEI SAPERI

La comunità scientifica internazionale è concorde nel ritenere che una vita sana e attiva, una corretta alimentazione e la capacità di non farsi travolgere dallo stress siano ingredienti comuni a tutte le storie di longevità.

Ed è riconosciuto che molti strumenti per mantenere SANA e LUNGA VITA attingono da antiche tradizioni, fra queste l’Arte dello Shiatsu, perché si basa su una visione di salutogenesi, non si focalizza sulle patologie, si occupa della persona nel suo insieme psicofisico per aiutarla a preservare e recuperare le risorse innate nel totale rispetto della diversità di ognuno.

Moderatrice: Elisa Nencini, Responsabile Regionale FISieo Toscana

Intervengono:

  • Marinella Salerno, Insegnante e Istruttrice Shiatsu FISIEO-NSE.IT-JSC 
  • Laura Canepa, fisioterapista in Alisè (Scandicci – FI) esperta in metodo Mezieres – (formazione presso Associazione Des Mezieristes d’Europa 2007)
  • Elisa Nencini Insegnante di Yoga, Naturopata e Operatrice Shiatsu
  • Carla Pola, Insegnante e Operatrice Shiatsu esperta in Tai Chi

Castellanza (VA) – 18 settembre 2019
Sala Conferenze della Biblioteca

Mantenere l’equilibrio nel caos e nello stress della vita quotidiana e ritrovare l’armonia con la natura
  • Cos’è lo Shiatsu?
  • La settimana dello shiatsu: eventi, scuole e studi aperti
  • Zen Shiatsu e lo stretching dei meridiani energetici di Masunaga
  • Filosofia Macrobiotica: Cibo, l’equilibrio per una buona salute
  • Naturopatia: Naturalmente naturale per il benessere della persona
  • Qi Gong: un’antica disciplina per il mantenimento del benessere psicofisico tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (QI)

Presentazione teorica seguita da esercizi dimostrativi di Stretching dei Meridiani Energetici e di Qi Gong.


Palermo – 19 settembre 2019
Villa Sofia-Cervello – aula Fici

L’INTEGRAZIONE TRA L’APPROCCIO BIOMEDICO E L’APPROCCIO OLISTICO ALLA SALUTE: UNA STRADA PER IL FUTURO
L’integrazione tra due approcci per il beneficio della persona

Una giornata informativa su Shiatsu, pratiche di lunga vita e criteri biomedici per approfondire la correlazione tra corpo, mente e spirito e promuovere un approccio integrato alla salute.

Programma

  • Ore 15:00-15:30 Presentazione evento e Associazione “Piera Cutino”, a cura del Dott. Sergio Mangano e di Salvina Lauricella, Operatrice e Insegnante Shiatsu FISieo
  • Ore 15:30 – 16:00 “Un infermiere al servizio dello Shiatsu: dottor Jekyll e Mister Hyde” e presentazione FISieo a cura di Giuseppe Orlando, Coordinatore nazionale Responsabili Regionali Fisieo e Daniela Andaloro, Responsabile Regionale FISieo Sicilia
  • Ore 16:00 – 16:30 “Approccio olistico alla salute”, a cura del Dr. Salvatore Siciliano, referente educazione alla salute A.O.O.R. “Villa Sofia Cervello
  • Ore 16:30 – 17:00 “Zhineng Qigong, scienza della vita. L’integrazione di Uomo e Natura secondo la teoria olistica”, a cura di Francesca Pasta, Insegnante Shiatsu iscritta al R.I.S. FISieo, membro del CTS FISieo, area Professionalità
  • Ore 17:00 – 17:30 “Il Vento, radice di tutte le malattie (Su Wen)” – Dr. De Michele Piero, Specialista in Anestesia e Rianimazione A.O.Villa Sofia Cervello, Agopuntore
  • Ore 17:30 – 18:00 “Impariamo ad ascoltare il linguaggio dei denti” a cura del Dr. Emilio Angelini, Odontoiatra
  • Ore 18:00 – 18:30 “Shiatsu e medicina integrata: una pratica di salutogenesi per affiancare il mondo sanitario”, a cura di Maria Chiara Milan, Operatrice Shiatsu FISieo
  • Ore 18:30 – 19:00 Chiusura e saluti.

Modena – 19 Settembre2019 
Parco Giovanni Amendola

Respira che ti passa

Introduzione di Loreta Venturoli, Responsabile Regionale FISieo Emilia-Romagna

Conducono le attività:

  • Barbara Oliva Operatrice Professionale Shiatsu FISIEO: “Yoga bimbi dai 4 ai 12 anni e  adulti”
  • Ilenia Zanardi Operatrice Professionale Shiatsu FISIEO: “DO IN”
  • Daniele Lusvardi Insegnante Yoga: “YOGA”
  • Carla Melchiorri Operatrice Professionale e Insegnante Shiatsu FISIEO: “Shiatsu Pratica Esperienziale”
  • Angela Forniero Operatrice Professionale e Insegnante Shiatsu FISIEO: “Shiatsu e Pratica Esperenziale”

Garbagnate Milanese & Arese (MI) 19, 20, 21 settembre

c/o A.S.M. Farmacie comunali 

SHIATSU E PRATICHE DI LUNGA VITA
PROPOSTE PER IL TERRITORIO: APERTURA AD APPROCCI DIFFERENTI PER UN UNICO SCOPO
  • 17.00 – Sara Bazzocchi, Operatrice e insegnante Shiatsu FISieo Responsabile Regionale FISieo Lombardia – Presentazione evento
  • 17.15 – Dott.sa Mara Maria Teresa Innocenti – Perché far conoscere discipline diverse
  • 17.30  – Sara Bazzocchi –  Un arte per la salute…. Shiatsu: cos’è? Come può aiutare da solo o in sinergia con altre figure professionali. Tecniche complementari di Shiatsu
  • 18.00 – Dott. Maurizio Nidasio Psicologo, Psicoterapeuta, Past President Sistema Consulting 

Dalle 19.00 alle 20.00 laboratorio e dimostrazioni pratiche


Torino – 19 settenbre 2019
CASA DEL QUARTIERE

Gli esercizi di lunga vita, sono parte integrante della Medicina Tradizionale Cinese, nati per prevenire e curare le malattie.
Attraverso un piccolo viaggio nel movimento inizieremo a studiare la filosofia orientale.

Relatori:

  • Valentina Dernini, Responsabile Regionale FISieo Piemonte
  • Maria Pia Sinibaldi, Conduttrice di Qi-Gong
  • Sandro Venditti, Insegnante di Do-In Ankyo e Shiatsu

Con il Patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Torino


Rovereto (TN) – 20 settembre 2019
Rovereto parco amico

Pratiche di lunga vita.
Scopri lo Yoga e i suoi benefici
  • Introduzione di Elena Faes, Responsabile Regionale FISieo Trentino Alto Adige
  • Piccola introduzione allo Yoga tenuta dall’Insegnante di Yoga e Shiatsu Antonella Raoss, Professionista certificata FISieo

Mori (TN) – 20 settembre
c/o “Associazione Collettivo Clochart”

“Pratiche di lunga vita”
Scopri il DaoYin e i suoi benefici
  • Introduzione di Elena Faes, Responsabile Regionale FISieo Trentino Alto Adige
  • Dao Yin, pratica a cura di Elisa Calaon Professionista certificata FISieo

Viterbo – 20 settembre 2019
Sala Anselmi

ANDARE ALLA RADICE
Risvegliare il benessere alimentando le risorse innate

Programma

  • 15:00 MARCO PRATICÒ e GIULIANA CARCERERI
    Introduzione: la Settimana dello Shiatsu
    Shiatsu: attivare le risorse e le energie personali per accrescere la risposta vitale e la qualità della vita. La potenza del tocco e della “connessione” nella prospettiva di lunga vita
  • 16.00 VALENTINA PUCCIO e LUCIA LICHERI
    Shiatsu ed estetica
  • 17:30 CLAUDIA DE ANGELIS
    Giochiamo a connetterci. Laboratorio di Mindfulness con i bambini e genitori: il qui ed ora. Laboratorio per i bambini e ricco dibattito con i genitori; “sono qui per te”.
  • 19:30 BACHAN KAUR
    Kundalini yoga per la connessione alle proprie “radici”

Trento – 20 settembre
Parco delle Albere

Pratiche di lunga vita
Cos’è il DaoYin e i suoi benefici
  • Introduzione di Elena Faes Responsabile Regionale FISieo Trentino Alto Adige
  • Dao Yin: a cura di Elisabetta Meneghetti Professionista certificata FISieo

Varazze (SV) 20 Settembre 2019
Libreria per bambini “Stelle alla Cannella”

STRETCHING ZEN & BENESSERE
  • 17:00 Stretching Zen & meditazione a cura dell’operatrice Shiatsu Roberta Minì
  • 18:00 Lavoratorio di autoproduzione del sapone per la casa, shampoo solido e altri prodotti, a cura dell’Associazione DoMani

Durante l’evento sarà disponibile l’intrattenimento per bambini a cura di Martina Minì (Libreria Stelle alla Cannella).


Levico – 20 settembre 2019
presso centro Fucina Alchemica

Serata esperienziale di pratica Shiatsu e Dao Yin

Introduzione allo shiatsu e al Dao Yin di Elena Faes Responsabile Regionale FISieo Trentino Alto Adige

La serata sarà a cura di:

  • Elisabetta de Togni Professionista certificata FISieo
  • Elisa Calaon Professionista certificata FISieo
  • Flavio Cattaneo, Professionista certificato FISieo
  • Antonella Raoss Insegnante Professionista certificata FISieo
  • Elena Faes Insegnante Professionista certificata FISieo

Trento – 21 settembre 2019
c/o Spazio Galasso

Mattinata esperienziale di pratica Shiatsu e Dao Yin
  • Presentazione FISieo e Introduzione allo shiatsu e al Dao Yin di Elena Faes Responsabile Regionale FISieo Trentino Alto Adige

pratica a cura di:

  • Emilia Faustini, Professionista certificata FISieo;
  • Elisabetta Meneghetti, Professionista certificata FISieo
  • Elisabetta de Togni, Professionista certificata FISieo
  • Flavio Cattaneo, Profesionista Certificato FISieo
  • Antonella Raoss, Insegnante e Professionista certificata FISieo
  • Elena Faes, Insegnante e Professionista certificata FISieo

Cento di Ferrara – 21 settembre 2019
Centro alle Arti

Shiatsu “autotrattamento – respiro e movimento”

Introduzione di Loreta Venturoli, Responsabile Regionale FISieo Emilia Romagna

Relatori:

  • Carla Pola Operatore Professionale Shiatsu Insegnante Fisieo, Maestra di Tai CHI e Pa Kua – Semplici accorgimenti per i malesseri quotidiani dei bambini e degli adulti
    Sequenze di Tai Chi e Nej Gong per postura,equilibrio e tranquillità
  • Samuela Concetti, Ostetrica e Operatrice professionale Shiatsu – Respiro e manualità come metodo antalgico per allontanare la sofferenza fisica ed emotiva

Viterbo – 21 settembre 2019
Sala Anselmi

La quiete e la tempesta: gestire le energie

Programma

  • Ore 10 GIULIANA CARCERERI
    Introduzione alla giornata
    Il corpo tra contrazione e fluidità, tra passato e futuro.
  • Ore 10:30 LIDIA LOTTATORI
    Il “Qi Gong”, l’antica ginnastica energetica cinese. Classe esperienziale di pratica
  • Ore 12 ROMANO LUBRANO LOBIANCO
    Iyengar yoga. Presentazione delle caratteristiche del metodo Iyengar e classe esperienziale di pratica
  • Ore 15:30 GIULIANA CARCERERI
    Shiatsu- l ’unitarieta dell’organismo umano nella sua complessità. Mente, organi, tessuti e meridiani energetici.
  • Ore 17 YVONNE MAZUREK
    Mindfulness: Non c’è una via per la pace, la pace è la via.
    Sei qui, ora, vivo, viva. È un istante unico, l’unico che hai davvero a disposizione: “il tuo appuntamento con la vita”.
    In quest’incontro condivideremmo delle informazioni pratiche sulla meditazione seduta, sul rilassamento e sull’ascolto profondo per coltivare il benessere secondo gli insegnamenti di Thich Nhat Hanh, il monaco zen che ha introdotto la mindfulness in occidente.
  • Ore 19 ISA DOGANIERI e ANTONELLA CARPEGNA
    Hata Yoga. Presentazione del metodo e classe esperienziale di pratica

Palermo – 21 settembre
Parco della Salute

Le pratiche di lunga vita …in pratica!

Una mattinata all’aria aperta praticando…Qigong, Yoga, Auto-Shiastu, Makko-ho (Stretching dei meridiani) e tanto altro per vivere una vita lunga e felice.
Ci sarà uno spazio dedicato anche ai più piccoli con un laboratorio di Shiatsu per bambini.

Programma
  • Zhineng Qigong, a cura di Francesca Pasta, Insegnante Shiatsu certificata FISieo, membro del CTS FISieo, area Professionalità
  • Auto-Shiatsu, a cura di Valentina Portelli, Insegnante Shiatsu certificata FISieo
  • Stretching, a cura di Alberto Saja
  • Lo Spazio del corpo, a cura di Adriana La Porta, Operatrice Shiatsu FISieo
  • Makko-ho, a cura di Maria Chiara Milan, Operatrice Shiatsu FISieo
  • Shiatsu per bambini, a cura di Daniela Andaloro, Operatrice Shiatsu FISieo e Responsabile Regionale FISieo Sicilia

Napoli – 21 settembre 2019
Biblioteca della società dei naturalisti in Napoli

Shiatsu Micoterapia Longevità

Fra i tanti fattori che aiutano l ‘individuo a vivere al lungo e mantenere una SANA e LUNGA VITA ci sono lo Shiatsu e la Micoterapia, avremo modo di conoscerle e promuoverle.

Programma:

  • Apertura di presentazione del evento a cura di Ornella Tozzoli, Responsabile Regionale FISieo Campania
  • La FISieo a cura di Dorotea Carbonara Direttivo FISieo
  • Lo Shiatsu, una grande arte per la salute a cura di Angiolino Ferraro ,Operatore e Insegnante Shiatsu FISieo
  • Micoterapia e Longevità a cura del Dott, Ottavio Iommelli, Presidente AIFF Napoli e Responsabile dell’Ambulatorio di Medicina Integrata Ospedale San Paolo di Napoli

Pomezia (RM) – 21 settembre
Biblioteca Ugo Tognazzi
Sala delle Conferenze

con il Patrocinio del Comune di Pomezia

L’Arte della Longevità

Programma

  • 15.00 Presentazione della Settimana Nazionale dello Shiatsu della FISieo
    (Federazione italiana Shiatsu Insegnanti e Operatori) a cura di Mariangela Pettinari, Operatrice Shiatsu e Insegnante
  • 15.30 Prof. Francesco Bottaccioli: Nutrire la Vita: suggestioni antiche e scienza moderna
  • 16.00 Dott.ssa Anna Giulia Bottaccioli: La dieta anti-invecchiamento
  • 16.30 Dott. Marco Aversano: La mente meditante non ha età
  • 17.00 Dott. Andrea Mirkopulos: L’attività motoria per la terza età
  • 17.30 Monica Camilloni: Yoga, creazione della propria longevità
  • 17.45 Lorena Biagini Broccoletti: Zhineng Qigong come pratica quotidiana
  • 18.00 Bruno Bruni Ercole: Alzheimer, la nebbia dell’anima. Il supporto dello shiatsu

Milano – 21 settembre
c/o il Giardino Condiviso “Alle Docce”

SHIATSU E PRATICHE DI LUNGA VITA
Longevità e Salutogenesi
In occasione della Settimana dello Shiatsu, in collaborazione con l’Associazione “VerdeFestival” di Milano, incontro pubblico interattivo.

 

  • 14:45 Sara Bazzocchi, Operatrice e insegnante Shiatsu FISieo, Responsabile Regionale FISieo Lombardia: presentazione evento
  • 15:00 Roberta Boni, operatrice e insegnante Shiatsu FISieo: SHIATSU, UN’ARTE PER LA SALUTE – Cos’è e come si svolge – Dimostrazione e pratica condivisa
  • 15:45 Martino Garrone, osteopata: OSTEOPATIA, un tocco per stare al meglio da 0 a 100 anni
  • 16:15 Dott.sa Maria Chiara Conti, biologa nutrizionista: LA SALUTE. Un tesoro da costruire e costudire anche a tavola
  • 16:45 Dott.sa Anna Renaldin, Psicologa Psicoterapeuta e Brain Trainer Assomensana: la prevenzione dell’invecchiamento mentale con il metodo Assomensana
  • 17:15 Alexandre Montagna e Sarita Borges, insegnanti metodo De Rose: METODO DE ROSE – Cos’è e come si svolge – Dimostrazione e pratica condivisa
  • 18:15 Roberta Boni, operatrice e insegnante Shiatsu: DO IN , Esercizi per il riequilibrio del libero fluire dell’energia – Pratica condivisa

Bologna – 21 Settembre 2019
Parco dei Giardini della Ca’ Bura

SHIATSU E PRATICHE DI LUNGA VITA
  • Introduzione: Loreta Venturoli, Responsabile Regionale Emilia-Romagna FISieo

Relatori:

  • Monica Zucchini – Operatrice professionale e Insegnante FISieo – “Stretching dei Meridiani di Masunaga per far fluire l’energia al meglio”
  • Stefania Ferri – Operatrice professionale e Insegnante FISieo – “Self Shiatsu l’Arte di godersi la giornata”
  • Carla Pola – Operatrice professionale e Insegnante FISieo – “ AI Gong e Pa Kua come interazione energetica di meditazione e movimento”
  • Veronica LaNaia – Maestra di Taijiquan stile Chen e Operatrice professionale Shiatsu FISieo – “Taiji, equilibrio yin-yang per congiungere terra e cielo”

Rovereto (TN) – 21 settembre 2019
Presso Smart Lab

In collaborazione con AIMA ONLUS Rovereto in occasione della giornata mondiale Alzheimer

Lo Shiatsu uno strumento per portare serenità nelle famiglie
  • Introduzione allo Shiatsu di Elena Faes, Responsabile Regionale FISieo Trentino Alto Adige

Shiatsu per i soci/familiari dall’associazione Alzheimer di Rovereto a cura di:

  • Elena Faes, Insegnante Professionista certificata FISieo
  • Antonella Raoss, Insegnante Professionista certificata FISieo
  • Elisa Calaon, Professionista certificata FISieo
  • Simonetta Carrella, Professionista certificata FISieo
  • Emilia Faustini, Professionista certificata FISieo
  • Elisabetta Meneghetti, Professionista certificata FISieo

Como – 21 settembre

FLASH MOB SHIATSU APERTO A TUTTI I SOCI FISIEO INSEGNANTI, OPERATORI E STUDENTI

Campobasso – 21 settembre 2019
Bibliomediateca Comunale

Longevità e qualità della vita
  • Gianni Mancino, operatore Shiatsu professionista e Responsabile Regionale FISieo Molise – Accoglienza e introduzione all’incontro
  • Dott.ssa Lisa Vassallotta, medico chirurgo specialista in ortopedia – Il benessere in ogni fase della vita

Nel corso dell’incontro verranno proiettate testimonianze estratte dalla giornata inaugurale della Settimana dello Shiatsu


Senigallia (AN) – 21 settembre 2019
c/o palestra FitxFun

 
  • 16,30  Fiorella Canonici, Responsabile Regionale FISieo Marche: apertura dei lavori e presentazione
  • a seguire, Claudio Belardinelli, operatore professionista Shiatsu: introduzione esperienziale allo shiatsu
  • 17,15 Iuri Silvestri, insegnante di Qigong: Tecniche e principi per ritrovare e utilizzare al meglio le proprie energie e ottenere uno stato di benessere costante
  • 18,30 a cura della Scuola di arti marziali 9 Armonie: Kung fu tradizionale e T’AI-C’HI-CUAN per scoprire, conoscere e praticare le “arti della longevità”

Castello di Cusago (MI) – 22 Settembre
In concomitanza della II^ edizione del “Festival del Benessere

I Meridiani e il libero fluire della vita
  • 9.40 Simona Canepa Operatrice Attestata FISieo – “Yamuna foot fitness” il piede e il patrimonio energetico
  • 10.40 Stefano Ricchetti Operatore Attestato FISieo – “Approccio alla dieta Macrobiotica” La longevità non è solo un vivere a lungo, ma anche un vivere bene
  • 11.40 Sara Bazzocchi Operatrice e insegnante Attestata FISieo – “Ito – Thermie Therapy” metodo potente per restare in salute e rimanere in contatto con il proprio Sé originale cioè essere più equilibrati nel proprio corpo, nella mente e nelle emozioni
  • 12.40 Pierangelo Ballicu Operatore e insegnante Attestato FISieo – “Qi Gong l’antica pratica di lunga vita” ….gli antichi saggi curavano l’arte della respirazione. Allungavano gli arti e i lombi e muovevano i muscoli dell’addome. Così fermavano l’avanzare del tempo…. (Hua Tuo, medico taoista)
  • 14.40 Simona Canepa Operatrice Attestata FISieo – “Yamuna foot fitness” il piede e il patrimonio energetico
  • 15.40 Stefano Ricchetti Operatore Attestato FISieo – Prevenzione delle posture negative come influiscono nel tempo e nella vita
  • 16.40 Pierangelo Ballicu Operatore e insegnante Attestato FISieo – “Il Martelletto della salute” i colpi: struttura per la salute longeva

Viterbo – 22 settembre 2019
Sala Anselmi

Nascosti Dentro. Il potenziale umano nelle diverse fasi

Programma

  • 9:00 BARBARA MATTEUCCI Classe di ” Qi Gong”
    Il Qi Gong, ginnastica energetica cinese dalla tradizione millenaria, consiste
    nell’allineare corpo, respiro e mente attraverso movimenti lenti e armoniosi adatti a
    tutte le età. Il Qi Gong ci aiuta a ritrovare il nostro innato accordo con i ritmi della natura,
    dentro e fuori di noi.
  • 10:30 BARBARA MATTEUCCI
    Qi Gong per il Parkinson
    Il Qi Gong è usato con successo in molti ospedali cinesi per aiutare i pazienti nei vari
    percorsi di cura. Anche in Italia viene sempre più impiegato ad esempio con i malati
    oncologici, le persone con sclerosi multipla o con malattia di Parkinson. Nel caso del
    Parkinson, il Qi Gong si rivela utile per contrastare sintomi come il tremore, il
    disequilibrio, la tendenza ad incurvarsi, il freezing.
  • 11:00 GIULIANA CARCERERI Lo Shiatsu. Il corpo, la vita, la memoria: vivere e trasformare
    DOMENICA
    11:30 DANIELA PIOLA
    Shiatsu&Alzheimer. Perché?
    La persona con Alzheimer ha la mente altrove, ma la pressione profonda e la specifica qualità del contatto Shiatsu l’aiutano a tornare nel ‘qui e ora’ del proprio corpo, a percepire se stessa e i suoi confini.
    Alla persona con Alzheimer non è chiesto di capire ciò che sta succedendo perché quello che si stabilisce fra lei e l’operatore è un dialogo non verbale che si crea là dove i due si incontrano attraverso il tocco.
  • 15:00 DANIELA PIOLA
    Lo Shiatsu e la menopausa farmacologica nella paziente oncologica
    Presentazione di uno studio clinico su una picciola popolazione di pazienti in menopausa iatrogena: l’efficacia del trattamento Shiatsu su alcuni sintomi climaterici (vampate di calore e sudorazione)
  • 16:30 BARBARA CARCERERI
    Tai Chi Chuan, un’arte di equilibrio e di lunga vita: i principî e l’efficacia. Classe esperienziale di pratica
  • 18:00 BARBARA CARCERERI e CRISTINA BUONGIORNO
    CNV – Comunicazione Non Violenta: un percorso di crescita per un benessere personale e sociale
  • 20:00 Conclusione

Manta (CN) – 22 settembre 2019
“Cascina Aia”

Evento gratuito con l’obiettivo di promuovere un corretto stile di vita con varie figure professionali alternando conferenze, seminari esperienziali e soprattutto Shiatsu

Tecniche presentate:

SHIATSU, PNEI E MIDFULNESS, MOVIMENTI FELDENKRAIS, ALIMENTAZIONE, TAI-CHI E QI-CONG, CRANIOSACRALE, ARTETERAPIA, YOGA, IRIDOLOGIA, THAI-MASSAGE, DANZA TERAPIAì

Programma:

  • 09:00 inizio lavori, intervento della Responsabile Regionale Fisieo Piemonte, Valentina Dernini
  • 09:30 lezione aperta di tai-chi (con Sergio Balda e Isabella Castagno)
  • 10:00 lezioni di feldenkrais (movimento consapevole con Simona Vassallo)
  • 10:30 lezione di yoga con Cristina Bruno (dalle 11:30 possibilità di mini corso individuale)
  • 11:00 danza terapia (terza età)
  • 11:30 stretching dei meridiani e auto-shiatsu con Elena Gonella
  • 11:30 conferenza Salutogenesi e PNEI con la dottoressa Benedetta Aimone
  • 12:30 pausa pranzo (ristoranti convenzionati)
  • 14:00 mindfulness psicosomatica con Benedetta Aimone
  • 14:30 yoga e mandala con Carla Castagno e Emanuela Corti
  • 15:30 lezione di felfenkrais (movimento consapevole con Simona Vassallo
  • 15:30 espressione corporea (bimbi)
  • 16:30 conferenza alimentazione con Cristina Chiriotto e Barbara Giacone
  • 17:30 auto-shiatsu con Elena Gonella
  • 18:30 chiusura lavori

Palermo – 22 settembre 2019
Circolo ARCI Tavola Tonda Cantieri Culturali alla Zisa

La scelta di Nutrire la Vita
Conoscere per scegliere consapevolmente

Una mattinata dedicata all’alimentazione come strumento di prevenzione primaria, ma anche a tutte quelle pratiche e approcci che possono orientarci nella scelta di tutto ciò di cui ci nutriamo.

Programma

  • Ore 9:30 – 9:45 Presentazione evento e presentazione Fisieo e “Settimana nazionale dello Shiatsu”, a cura di Daniela Andaloro, Responsabile Regionale Fisieo Sicilia
L’alimentazione come strumento di prevenzione primaria:
  • Ore 9:45-10:15 “Esperienza all’ ambulatorio di cardiologia dell’ospedale Civico” a cura di Giuseppe Picciotto, Cardiologo
  • Ore 10:15 -10:45 “Il microbiota intestinale: un amico della nostra salute” Davide Masi, Odontoiatra
  • Ore 10:45 – 11:15 “Il consumatore consapevole come agente del cambiamento“, a cura di Simona Trecarichi
  • Ore 11:15 – 11:45 “Emozioni, cibo per la mente: la prospettiva della Medicina Tradizionale Cinese“, a cura di Francesca Pasta, insegnante di Shiatsu, Qigong e Medicina Tradizionale Cinese
  • Ore 11:45 – 12:15 “L’energia degli alimenti“, a cura di Angela La Sala, medico Agopuntore
  • Ore 12:15 – 12:45 “Sostenibilità ambientale della produzione del cibo“, a cura di Angela Sciortino Giornalista e agronomo
  • Ore 12:45 – 13:00 “Io scelgo – un percorso educativo“, a cura di Valentina Portelli, Operatrice Shiatsu e Insegnante certificata Fisieo – Chiusura e saluti.

Ancona – 22 settembre 2019
SEI Centro Olistico del Conero

  • 9,30  Fiorella Canonici, Responsabile Regionale FISieo Marche: apertura dei lavori, presentazione della FISieo e introduzione esperienziale allo shiatsu
  • 10,15 Iuri Silvestri, insegnante di Qigong: Tecniche e principi per ritrovare e utilizzare al meglio le proprie energie e ottenere uno stato di benessere costante
  • 11,30 a cura della Scuola di arti marziali 9 Armonie: Kung fu tradizionale e T’AI-C’HI-CUAN per scoprire, conoscere e praticare le “arti della longevità”

Trento – 23 settembre 2019
Centro Teatro Olmi

Presentazione FISieo e Introduzione allo shiatsu e al Dao Yin di Elena Faes Responsabile Regionale FISieo Trentino Alto Adige

Pomeriggio esperienziale di pratica Shiatsu e Dao Yin a cura di:

  • Emilia Faustini, Professionista certificata FISieo
  • Elisabetta Meneghetti, Professionista certificata FISieo
  • Elisabetta de Togni, Professionista certificata FISieo
  • Flavio Cattaneo, Profesionista Certificato FISieo
  • Antonella Raoss, Insegnante e Professionista certificata FISieo
  • Elena Faes, Insegnante e Professionista certificata FISieo

Milano – 24 settembre
c/o OLISTUDIO

SHIATSU E PRATICHE DI LUNGA VITA
TECNICHE DIFFERENTI PER UN UNICO SCOPO
  • 17.00 – Bazzocchi Sara, Operatrice e insegnante Shiatsu FISieo Responsabile Regionale FISieo Lombardia – Presentazione evento
  • 17.15 – Sara Bazzocchi – Un arte per la salute…. Shiatsu cos’è?
  • 17.30 – Laura Bortoluzzi, Operatrice Professionista Shiatsu FISieo – Parliamo di Masunaga e dello stretching dei meridiani
  • 18.00 – Laura Bortoluzzi e Sara Bazzocchi – Tecniche complementari di Shiatsu
  • 18.30 – Dott. Umberto Villanti, Naturopata – Naturopatia una disciplina a sostegno della salute
  • 19.00 – Laura Schmidt, operatrice e insegnante di Suonoterapia – Ritrovare il Ben-Essere con la Suonoterapia: i metodi e le tecniche della nuova frontiera della salute olistica
  • 19.15 – Laura Schmidt – Come risuonano le vibrazioni del “Bagno sonoro”

Montegrotto Terme (PD) – 24 settembre
Hotel Sollievo

AntiAging naturale: Integrazione Corpo Mente

Relatori

  • Nadia Simonato, operatrice e insegnante Shiatsu FISieo
  • Marisa Martinelli, psicoterapeuta presidente VIC ITALIA
  • Leonardo Ciprian, psicologo e coach ICF
  • Adrian Sgarabottolo, Officina del Movimento

Rovereto (TN) – 25 settembre 2019
giardini Perlasca

Scopri il Qi gong e i suoi benefici
  • Introduzione di Elena Faes, Responsabile Regionale FISieo Trentino Alto Adige
  • Qi Gong, esercizi a cura di Elisabetta Meneghetti, Professionista certificata FISieo

FIRENZE – 25 settembre 2019
Fondazione Culturale Stensen

Conferenza

 La comunità scientifica internazionale è concorde nel ritenere che una vita sana e attiva, una corretta alimentazione e la capacità di non farsi travolgere dallo stress siano ingredienti comuni a tutte le storie di longevità.

Ed è riconosciuto che molti strumenti per mantenere SANA e LUNGA VITA attingono da antiche tradizioni, fra queste l’Arte dello Shiatsu, perché si basa su una visione di salutogenesi, non si focalizza sulle patologie, si occupa della persona nel suo insieme psicofisico per aiutarla a preservare e recuperare le risorse innate nel totale rispetto della diversità di ognuno.

Moderatrice: Elisa Nencini, Responsabile Regionale FISieo Toscana

intervengono:

  • Renato Zaffina, Presidente della FISieo
  • dott.ssa Silvia Del Conte, laureata in Medicina Cinese all’università di Pechino, dove ha vissuto per sei anni studiando sui testi cinesi: YANG SHENG
  • Andrea Mascaro, Vicepresidente FISieo

Ala (TN) – 25 settembre 2019
presso “La soffitta del benessere”

  • Presentazione FISieo, Introduzione allo shiatsu e DaoYin a cura di Elena Faes Responsabile Regionale FISieo Trentino Alto Adige

Shiatsu pratica esperienziale a cura di:

  • Elisa Calaon, Professionista certificata FISieo
  • Antonella Raoss, Insegnante Professionista certificata FISieo
  • Elena Faes, Insegnante Professionista certificata FISieo

Bari – 25 settembre 2019
Centro Servizi per le famiglie Japigia

Prevenzione e tecniche corporee

Relatori:

  • Dott.ssa Teresa Serini, medico ospedaliero, specialista in psichiatria, agopuntura, osteopatia.
  • Silvana Barbieri, Insegnante e Operatore Shiatsu certificato FISeo, Counselour Biosistemico, Laughter Yoga Leader 
  • Rossana Tursi, Naturopata, Insegnante Ohashiatsu Senior, Operatrice e Insegnante certificata FISieo, Direttrice Didattica della scuola Ohashiatsu Bari

Il corpo risponde immediatamente a stimoli meccanici, e la risposta interessa anche tutte e sue funzioni, la postura, lo stato emozionale. Si comprende quindi, l’importanza delle pratiche manuali soprattutto nella prevenzione delle malattie.

Lo shiatsu è una tecnica corporea basata sulla digito pressione. Agisce sui meridiani energetici che percorrono l’intero organismo e la cui attività garantisce lo stato di efficienza del corpo mente spirito. Aiuta a riarmonizzare l’equilibrio funzionale, pertanto è indicato nella prevenzione e nel mantenimento di uno stato di benessere generale.

Il trattamento shiatsu, attraverso il tocco sapiente dell’operatore, muove le disarmonie prodotte da blocchi fisici ed emozionali. Riattiva le potenzialità intrinseche dell’individuo , stimolando il naturale processo di autoguarigione e di riequilibrio energetico.


San Martino in Argine (Molinella) – 25 Settembre 2019
Circolo “Rino Bianchi”

Shiatsu e” Pratiche di lunga vita”
QUIETE E MOVIMENTO Consapevolezza del legame tra mente e corpo
  • Introduzione: Loreta Venturoli – Responsabile Regione Emilia-Romagna FISIEO

Relatori

  • Frida Bargellesi, Insegnante di Yoga e Meditazione, persona di riferimento per il Progetto Sphera Ass. Prometeo – Yoga strumento di vita
  • Patrizia Aurora, Danza Orientale Fondatrice della “Compagnia dell’Aurora” – Quando non puoi danzare tu..fai danzare la tua anima
  • Paola Mannoni, Insegnante di Ginnastica Dolce e Fitness Dance – Il movimento crea benessere fisico e mentale
  • Loreta Venturoli: R.R. FISIEO Emilia-Romagna – Shiatsu e consapevolezza del legame tra mente e corpo

Milano – 25 settembre 2019
Spazio Carta Bianca

Shiatsu e pratiche di lunga vita

Programma:

  • Presentazione evento a cura di Sara Bazzocchi Responsabile Regionale Lombardia FISieo
  • Dott.ssa Paola Lombardini, “Alimentazione Funzionale Antiaging” per vivere 100 anni
  • Antonietta Ferrari e Maria Celeste Bergamin, “Ikebana” Maestre del Centro di Cultura Giapponese
  • Sara Bazzocchi, Ito-Thermie Therapy” R.R.L. e Operatrice professionista attestata FISieo
  • Cristina Di Stefano, ”La bioenergetica” di A. Lowen. Operatrice Shiatsu professionista attestata FISieo e Counselor a indirizzo bioenergetico attestata AssoCounseling
  • Fabio Amicizia, “Shiatsu il trattamento da seduti” Insegnante Scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi (NSE Europa)
  • Virginia Orrico, “Shiatsu il trattamento dell’addome” Operatrice Shiatsu professionista attestata FISieo
  • Presentazione teorica seguita da trattamenti e laboratori con il pubblico

settembre 2019

Patrocini Internazionali, nazionali e locali alla ottava edizione – 2019


Federazione tedesca shiatsu
Federazione svizzera shiatsu

 

 

logo aipapf

Logo cittadellarte rgb

rete cittasane

sipnei

LOGO SLOW MEDICINE

logo VIS FISieo

Emilia Romagna

Logo Molinella Completo + nastro.indd

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Stemma2011webTesto.jpg

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è QuartiereNavile_COL-1024x890.png

Lazio

pomeziaCittà di Pomezia

Piemonte

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-disteso-colore-1024x313.jpg

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-Manta-1024x694.jpg

Sicilia

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è emblema_Palermo_giallo_fondobianco.jpg

Veneto

 

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è comune-PD-arg.-copia.jpgComune di Padova

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-abano-terme.jpg

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Montegrotto_Terme-Stemma.pngMontegrotto